Sistemi di sicurezza aziendali

L’installazione, presso aziende, di apparecchiature e sistemi di sicurezza come videosorveglianza privata, teleallarme ed ecc. è in notevole aumento (a tal proposito si rimandano ai precedenti articoli: I kit videosorveglianza professionale e gli Istituti di Vigilanza, Antifurto, sistema di allarme o videosorveglianza?, Normativa sulla videosorveglianza: cosa c’è da sapere).

Quando si vuole (o deve) realizzare un sistema di sicurezza aziendale è necessario effettuare un’analisi preliminare molto approfondita e scrupolosa della struttura perché essa, a differenza di un’abitazione privata, risulta essere molto più complessa ed articolata: a differenti ambienti corrispondono diverse caratteristiche e criticità.

Per una adeguata protezione è necessaria una specifica pianificazione degli interventi operativi da effettuare che permetta di correlare funzionalità e sicurezza.

Aziende diverse presentano esigenze diverse, pertanto tutte le soluzioni tecniche, i prodotti e sistemi potenzialmente implementabili devono essere studiati e valutati insieme al cliente durante la fase di sopralluogo: non tutto ciò che è tecnicamente fattibile va bene per il contesto oggetto di analisi.

Sopralluogo dei siti, raccolta delle informazioni ambientali e confronto con il cliente sono gli elementi chiave da cui partire per una pianificazione attenta e precisa nella scelta dei punti strategici da proteggere e degli strumenti specifici da adottare.

 Vigilanza aziende con i sistemi di videosorveglianza privata

Per poter usufruire del servizio di videosorveglianza privata è necessario installare un impianto TVCC a circuito chiuso, con la possibilità di collegare gli apparati, attraverso: internet – ADSL, sistema wireless o con sistema UMTS-SIM.

L’accesso al sistema avviene con un IP statico o tramite servizio di DDNS.

Il servizio di videosorveglianza è personalizzabile in quanto è possibile avere visione delle immagini:

  • H 24
  • ad ore prestabilite
  • a scansioni  
  •  secondo le necessità dell’utente

Questa caratteristica rende particolarmente adatto il servizio proprio per le aziende.

Le telecamere dotate del sistema video analisi, se collegate da remoto alla Centrale Operativa di un Istituto di vigilanza, sono la migliore soluzione esistente a garanzia della sicurezza di un’azienda: le segnalazioni di allarme, trasmesse all’Istituto, in tempo reale consentono all’operatore della sala di intervenire prontamente.

Tutte le immagini sono registrate e conservate nei termini di legge in appositi e specifici apparati sul posto, che, in caso di necessità, possono essere consultati.