Droni, Robot Volanti
Servizio di sorveglianza dall’alto
Servizio di vigilanza attiva a mezzo aereo mobili a pilotaggio remoto (droni)
Dal 2016, è attiva l’Unità per la vigilanza ad aereo mobili a pilotaggio remoto (droni), i cui piloti sono GpG APR riconosciuti ENAC, costantemente formati con specifici corsi professionali autorizzati dallo stesso Ente. Tale servizio rappresenta un importante supporto operativo per le G.p.G in vigilanza ispettiva di presidi sensibili in quanto il drone è in grado di supervisionare dall’alto vaste aree di territorio circostanti il presidio, con acquisizione di immagini ad alta risoluzione e zoom focalizzanti. Infine, consente la supervisione dalla CO, in tempo reale, di quanto ripreso.
Strumento tecnologico d’avanguardia, in grado di sorvegliare, filmare e/o scattare foto dall’alto, su vaste aree di territorio, anche in zone impervie, di strutture Pubbliche e/o private, siti fotovoltaici, parchi archeologici, calamità naturali ecc.
Gli apparati tecnologicamente avanzati, vengono gestiti da remoto, da Guardie particolari Giurate, in possesso di attestato di pilota, acquisito attraverso un corso di formazione professionale previsto dalla legge (presso i centri autorizzati dell’Ente Nazionale Aviazione Civile ENAC) per l’idoneità al volo.
Tutte le immagini acquisite durante il volo, vengono trasmesse in tempo reale alla centrale operativa dell’Istituto, presidiata 24 ore su 24 da Guardie Particolari Giurate armate, in grado di valutare e gestire tutti gli eventi, con appropriati interventi, nei modi e nei termini concordati con il committente.
Gli operatori, prima del decollo, si assicurano di conoscere bene i confini dell’area da sorvolare, verificano se vi sono le condizioni operative di sicurezza dell’area di volo.
In base alle richieste di servizio, l’esito del volo sarà comunicato al committente, nei tempi prestabiliti.